Wednesday 20 February 2013

Compagna di viaggio

La mia compagna in questo viaggio nel mondo delle diete e' la fata dorata.
amica sin dai giorni dell'asilo mi sa che ha non i "beer goggles" (ovvero i sensi appannati dall'abuso di alcohol a tal punto che ti fanno sembrare anche il piu' brutto nella stanza piu' bello di Daniel Craig) ma i "diet goggles" perche' a parer mio lei non ha bisogno di fare la dieta, e sicuramente e' piu' magra di me.
pero' e' anche vero che il peso e' una cosa personale, dipende da come ti senti nella tua pelle.
quindi insieme ci scambieremo consigli, ricette e soprattutto ci spronerermo a vicenda per perdere questi chili di troppo in tempo per le vacanze estive.

ritornando alla Fast Diet adesso e' giunto il momento di spiegare come funziona e perche' e' la prima vera dieta che mi ha ispirato e motivato a comprare il libro e iniziare a seguirla.
il principio e' semplice e riassumibile in 5:2.
su 7 giorni della settimana, 5 si mangia normale e quello che si vuole e 2 si fa il "fasting" ovvero il digiuno.
non un digiuno completo ma si devono consumare 500 calorie, circa 200 per la colazione e circa 300 per la cena, laciando uno spazio di 12 ora tra la colazione e la cena. durante la giornata si possono bere acqua, tisane e caffe' senza zucchero a volonta'.
i giorni di digiuno non devono essere fatti consecutivamente ma e' consigliato farli a distanza di uno o due giorni l'uno dall'altro.
la perdita di peso consigliata per risultati duraturi e' mezzo chilo a settimana.

i lati positivi di questa dieta sono che la maggioranza del tempo si puo' mangiare quello che si vuole, non interferisce con la nostra vita sociale, i giorni sono interscambiabili, quindi se siamo invitate fuori a cena durante un giorno di digiuno, si va fuori a cena e si digiuna il giorno dopo. inoltre stabilizzando i livelli di zuccheri nel nostro organismo, passano le voglie di mangiare dolci, cioccolato e "schifezze" varie.

una volta arrivate al peso forma si passa al 6:1, ovvero 6 giorni di mangiare cosa si vuole e 1 giorno di digiuno, sempre a 500 calorie, a settimana.

questa piu' che una dieta per perdere peso e' uno stile di vita.

sono nella mia seconda settimana e nella prima ho perso 800 grammi, non male considerato che ho mangiato cup cakes, bevuto vino e fondamentalmente non ho sofferto.

quindi watch this space.........................

No comments:

Post a Comment